Van Gogh Alive – The Experience a Roma

di Alexandrina Nasco

Il  25 ottobre 2016 è arrivata, presso lo spazio del Palazzo degli Esami a Roma, la grande mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience dedicata al grande pittore olandese che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell’arte moderna.

Una mostra multimediale affascinante che ti trascina nel mondo di Van Gogh. Un nuovo modo di mostrare l’arte, un eccezionale gioco di immagini che ti fanno immedesimare completamente nei quadri del grandissimo autore. 

Il tutto accompagnato da un’eccezionale e misteriosa  colonna sonora in buona parte contemporanea all’artista e ad un percorso descrittivo della vita del Maestro che ti permette di conoscerlo bel profondo, quasi entrando nel suo intimo e cogliendone tutti i mutevoli e tormentati stati d’animo.

La rappresentazione si svolge in varie sale: nella prima una veloce introduzione al percorso artistico del pittore, con le immagini di alcune delle sue opere più famose.  Mentre un corridoio con un primo allestimento audiovisivo condurrà verso la prima grande sala poligonale, dove vari schermi di grande dimensione circonderanno i visitatori sui vari lati con immagini delle opere di Van Gogh e loro estrapolazioni.

Le immagini diverse sui vari schermi sono accompagnate da brani musicali e frasi che dovrebbero essere tratte dalle lettere dell’artista.

La mostra è brillante nel suo concetto, le sue prodezze tecnologiche hanno la capacità di trasmettere la visione straordinaria di uno degli artisti più prolifici e più meravigliose nella storia.

 

Alexandrina Nasco