Creta: paradiso verde e azzurro

di Stefania Amodio

Se domandate a chi è stato a Creta quanto gli sia piaciuta l’isola, le risposte ottenute non saranno mai omogenee. Questo è perché Creta è un’isola enorme, il territorio è variegato e se non ci si documenta prima di prenotare una vacanza, si rischia di capitare molto male.

Ma è anche vero che Creta offre le spiagge più straordinarie di tutta la Grecia e di tutta Europa, a parte i famosi siti archeologici di Cnosso e Festo e l’incredibile museo archeologico di Heraklion, centro principale dell’isola.

Ovviamente Creta si gode pienamente in una vacanza itinerante di una quindicina di giorni e un’auto. La parte più bella dell’isola è sicuramente quella occidentale, a partire dalla bellissima Chania, città che ci parla delle varie dominazioni subite, quella romana, poi veneziana e infine ottomana, con minareti che svettano alti su palazzetti veneziani dal fascino antico.

E poi le spiagge straordinarie, Elafonissi, la spiaggia rosa, con un mare che niente ha da invidiare alle Maldive, Falasarna, con il suo mare verde smeraldo, la baia di Balos, miracolo della natura, Gialiskari, con l’acqua del suo mare quasi da bere e la silhouette di Paleochora in lontananza.

Una spiaggia veramente straordinaria e che non molti conoscono è Glyka Nera. Si trova a sud nei pressi di Hora Sfakion. Una volta raggiunto questo piccolo centro, si prende una piccola imbarcazione per raggiungere la spiaggia suddetta e una volta giunti la visione è pazzesca: una spiaggia di ciottoli sotto un’altissima parete rocciosa con un mare da brividi. Un vero must.

Tutte queste spiagge ne hanno una parte attrezzata, prezzi modici e un venticello perenne che attenua la calura estiva.

Nella parte est le tre spiagge più belle sono indubbiamente Voulisma, nei pressi di Agios Nikolaos; Vai, nell’estrema punta nord est che offre un bellissimo palmeto; Chrissi Island, a sud e raggiungibile con un traghetto da Ierapetra; Kolokithia, sulla penisola di Spinalonga, proprio di fronte a Elounda, sempre nei pressi di Agios Nikolaos.

Andare a Creta e visitare tutti questi posti vi farà tornare a casa con un ricordo indelebile.

 

Stefania Amodio