Casacalenda (CB): MoliseCinema dall’8 al 13 agosto

di Antonella Pino d’Astore

Gli appassionati di cinema, che nei prossimi giorni visiteranno la terra dei Sanniti, potranno appuntare in agenda un ricco programma culturale nel mondo della “settima arte”: dall’8 al 13 agosto Casacalenda (Campobasso) ospiterà la 15° edizione di MoliseCinema.

In apertura di Festival, l’8 agosto, verrà inaugurata la mostra fotografica Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve, a cura di Matteo Di Castro, che presenta una serie di suggestivi ritratti del mondo del cinema e della cultura tra anni 60′ e 90′: da Fellini a Rosi, da Orson Welles a Sciascia, da Stefania Sandrelli a Moravia.

Tra gli eventi speciali una rassegna di film interpretati da Luigi Lo Cascio, che incontrerà il pubblico l’11 agosto, e un omaggio ad Athina Cenci, che dopo anni di assenza dalle scene sarà al festival il 9 agosto.

Oltre alle opere prime e seconde di finzione, sono tre le sezioni in concorso: Cortometraggi Internazionali, Cortometraggi Italiani e Documentari. Quest’anno le sezioni competitive hanno fatto registrare un nuovo record di adesioni, con oltre 2500 opere iscritte provenienti da 95 paesi del mondo.

Tra gli eventi speciali in anteprima assoluta: il 12 agosto, il docu-film sul giornalista Toni De Marchi La cena di Toni di Elisabetta Pandimiglio, storia di resistenza e speranza legata alla lotta contro una malattia; il 9 agosto il corto Paolo Villaggio “Allafinfinfirifinfinfine”, di Francesco D’Ascenzo, che racconta un Villaggio ironico e malinconico sul finire della sua vita.

Il Focus paese di MoliseCinema 2017 è quest’anno dedicato alla Croazia, a conferma dell’attenzione del Festival verso il cinema dei paesi dell’altra sponda dell’Adriatico.

Due le partnership con altri festival: quella con il Roma Web Festival, che presenta una selezione di webseries, e quella con il Festival di Todi, che presenta una selezione di corti sui diritti umani. E inoltre un omaggio al documentarista molisano Giuseppe Folchi e alla documentarista Cecilia Mangini. Per la sezione “Girare il Molise” sarà presentato il lungometraggio “Il viaggio” di Alfredo Arciero, mentre per la sezione scuola il documentario su Don Milani di Vanessa Roghi.

Il Festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è promosso dalla Direzione generale cinema del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Molise e dal Comune di Casacalenda. Ha il patrocinio dell’Ambasciata di Croazia in Italia. Collabora La Molisana. Collaborano inoltre le aziende Biosapori, Fonte Nuova, Occhialeria Di Fonzo, le cooperative Koinè e Nardacchione, la Fondazione Caradonio Di Blasio, l’associazione Kalenarte, e altre aziende del territorio.

Il festival prosegue, dal 14 al 18 agosto, con la sezione itinerante “MoliseCinema Tour” che quest’anno tocca Campomarino, Venafro e Castelbottaccio, con la collaborazione dei Comuni interessati.

Dal 29 agosto al 3 settembre si svolgerà la seconda edizione della rassegna “Noi e gli altri” nella villa comunale De Capoa di Campobasso, promossa dal Comune di Campobasso.

Antonella Pino d’Astore

 

Il programma e tutte le informazioni su:

www.molisecinema.it

info@molisecinema.it