Picasso a Roma: una mostra, un grande evento

di Veronica Polisano

Nuovo appuntamento di grande livello con l’arte di Picasso a Roma presso le Scuderie del Quirinale : “Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925”. La rassegna è partita il 21 settembre scorso ed è curata da Olivier Berggruen.

Tra le opere più sorprendenti c’è il “Sipario Parade“, realizzato dall’artista nel 1917 in Italia, dove conobbe la sua prima moglie, Olga. Il lavoro verrà esposto nel Palazzo Barberini, a causa delle sue dimensioni.

Alle Scuderie, invece, saranno stabili il “Ritratto di Olga” e il “Ritratto di Paul“, figlio del pittore e della prima consorte.

Ma chi era Pablo Picasso? Picasso nasce a Malaga, in Spagna,nel 1881 e muore in Francia nel 1973. E’ stato uno degli artisti più rappresentativi delle avanguardie del XX secolo.

Con “Les demoiselles d’Avignon” si inaugura la sua stagione cubista, che segue i cosiddetti “periodi blu e rosa“. Si tratta di una rottura con la tradizione e rappresenta la ricerca di nuove forme artistiche. Al contempo esprime la frantumazione dei valori acquisiti in seguito alle drammatiche vicende storiche che influenzano profondamente gli animi più sensibili del tempo.

La sua opera si accompagna a quella di altri artisti come Georges Braque e Wassily Kandinsky, quest’ultimo più propenso a forme astratte e meno geometriche.

A testimonianza dell’importanza dell’evento che si terrà alle Scuderie si possono affiancare altre rassegne come quella al  Metropolitan Museum di New York e il Centre Pompidou di Parigi.

La mostra si concluderà il 21 gennaio 2018.

Veronica Polisano