Tiziano alle Scuderie del Quirinale. Dal 5 marzo al 16 giugno 2013

Roma dedica l’apertura primaverile delle Scuderie del Quirinale a Tiziano: dal 5 marzo al 16 giugno 2013 il museo ospiterà una grande mostra monografica, un percorso all’interno della rivoluzione pittorica moderna di cui il maestro è testimonianza finale e altissima. Artista innovatore e poliedrico, fu autore del rinnovamento della pittura del Rinascimento usando la forza espressiva del colore materico, sensibile agli effetti della luce.

Ben 47 dipinti, dal Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, a la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona, la Danae di Capodimonte, il Carlo V con il cane e l’Autoritratto del Prado o lo Scorticamento di Marsia di Kromeri, sono solo alcune delle opere più conosciute di Tiziano (Pieve di Cadore 1485 circa – Venezia 1576) che saranno esposte alle Scuderie del Quirinale.

Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico. Una mostra concepita per concludere idealmente l’ampio progetto di rilettura della pittura veneziana e di riflessione sul ruolo cardine che essa avuto nel rinnovamento della cultura italiana ed europea.

L’eccezionalità di Tiziano era nell’essere capace di accordare “la grandezza e terribilità di Michel Agnolo, la piacevolezza e venustà di Raffaello, et il colorito proprio della Natura“, secondo l’immagine del poligrafo contemporaneo Ludovico Dolce, suo grande estimatore.

 

La mostra si aggiunge ai molteplici motivi per i quali visitare Roma in primavera. L’Hotel Quirinale, un pezzo di storia urbanistica della Capitale, è il punto di partenza ideale per raggiungere a piedi la mostra e le numerose attrattive dei dintorni: monumenti, negozi, brunch, aperitivi.

Prezzo della camera doppia all’Hotel Quirinale dal mese di marzo: a partire da Euro 134,00 per camera a notte, piccola colazione e 10% IVA inclusi. Tassa di soggiorno di Euro 3,00 per persona per notte non inclusa nel costo del pacchetto.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma

Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099

E-mail info@hotelquirinale.it – http://www.hotelquirinale.it