“MINIMA ANIMALIA” di Rogani a Los Realejos fino al 15 aprile 2018

L’artista Antonio Nigro (Rogani) espone ‘MINIMA ANIMALIA’ nella Casa della Cultura di Los Realejos; l’opera dello scenografo, scultore e pittore può essere visitata fino al 15 aprile 2018, dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:30.
Con MINIMA ANIMALIA Antonio Nigro offre una chiave di lettura molto interessante e coinvolgente sulla motivazione che scatena nell’essere umano la paura ancestrale nei confronti degli insetti, delle queste piccole creature che provocano tanto ribrezzo e fastido.
“Organizzazione sociale, forte istinto di sopravvivenza, completa dedizione al lavoro, perfezione ed abilità nel movimento e nel volo, capacità di simulazione e di mutazione, sono alcune delle caratteristiche che queste creature possiedono, capaci oltretutto, con rigorosa semplicità, di rigenerare la Terra continuamente.
Ma perché, invece, è così negativa l’immagine che si ha di questi animali? Disagio, paura, ribrezzo: tanto perfetti e affascinanti quanto repellenti e dannosi. La colpa? E’ semplicemente quella di oltrepassare  i territori delimitati, i luoghi che l’uomo costruisce per essere inviolati, se sprovvisti del dovuto permesso. Questi entrano invece, prendono, si moltiplicano, infestano!
Non è questa, forse, la dolorosa idea che alimenta la fiamma dell’intolleranza e del razzismo a cui oggi ancora si assiste tristemente o che convince qualcuno a emarginare qualcun altro, se diverso per cultura, religioni, scelte di vita e quant’altro?
Ma liberando l’insetti da metafore come questa e da altre abusate e deprimenti, tutto ciò che di bene e di male, di elevato e di infimo essi evocano, rimanda allegoricamente, all’essenza dell’esistenza umana, nella quale l’uomo stesso si specchia con onore e vergogna”. (Antonio Nigro – Rogani)
Chi è Antonio Nigro – Rogani
Artista poliedrico, originario della Puglia, si è diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1987. In trent’anni di attività artistiche e creative nel teatro, in particolare nel ruolo di scultore, ha creato molte opere nel campo della opera lirica, teatro drammatico, musica, concerti, nel mondo della moda e del cinema.
Nigro ha collaborato alla realizzazione di importanti produzioni teatrali in Italia e all’estero dirette da grandi maestri. Per citare solo alcuni: Bob Wilson, Luca Ronconi, Franco Zeffirelli, Lina Wertmüller, Mario Missiroli, Roberto de Simone, Yannis Kokkos, Pier’Alli, Hugo de Ana, Gigi Proietti e Gabriele Lavia.
Da circa quattro anni, vive con la sua famiglia a Tenerife, dove è tornato per riprendere l’attività pittorica che era stata lasciata da parte e quindi dedicata esclusivamente alla scena. Ha intrapreso in questo momento diversi progetti, come ad esempio Dieci, Regole, Fiorile, Manojo e infine MINIMA ANIMALIA, questo inaugurata il 1 ° marzo a Los Realejos.