Cipro: scopri, assapora, sogna

Ogni lunedì VIAGGIeMONDO darà spazio ad una meravigliosa destinazione da assaporare e scoprire: Cipro, la terra di Afrodite.

Cominciamo con Lefkosia e The Winery – 7 Lykourgou street.
Il centro storico di Lefkosia (Nicosia) regala piacevolissime sorprese a chi desideri scoprire il
volto autentico dell’isola, gustando anche le sue straordinarie produzioni enogastronomiche.

Già dalla strada The Winery, posizionato in una zona tranquilla, lontana dal traffico delle auto, seduce al primo sguardo con la bellezza dell’ambientazione, i bicchieri splendenti in bella mostra, gli elementi decorativi, il gioco di luce che filtra dalle vetrate, la raffinata, anche se informale,
atmosfera di respiro internazionale.

Lo stile non è fine a se stesso e riflette la sostanza delle proposte con una selezione delle migliori cantine cipriote (e straniere): bianchi, rossi, rosé e, naturalmente, la Commandaria, il vino cipriota per antonomasia, con la denominazione più antica del mondo.

Come in ogni enoteca che si rispetti, punto a favore di questo tempio di Bacco è lunga lista di vini, anche “importanti”, che possono essere degustati al bicchiere, senza doverne per forza acquistare un’intera bottiglia. E se la parte del leone la fanno i vini, le proposte legate al cibo non deludono.

Il menu è volutamente corto, per valorizzare la freschezza delle materie prime, ma ricco di profumi, sapori e originalità, con un mix intelligente che combina ingredienti locali con suggestioni provenienti anche da altri paesi.

Si possono scegliere insalate profumatissime, come quella con rucola, fichi e formaggio halloumi (altra delizia isolana), piatti forti come i gamberi con avocado e mango, maiale glassato e costolette di agnello. Last but not least, ottima anche la selezione di spiriti con cui vengono preparati eccellenti cocktail.

thewinery.com.cy

 

Come raggiungere Cipro

COLLEGAMENTI AEREI (stagione primavera-estate)

Alitalia, fino a fine ottobre, opererà 5 voli alla settimana da Roma Fiumicino a Larnaka.

TUS Airways, fino al 27/10, offre due voli Roma Larnaka (3 fino al 14/04) alla settimana.

Cyprus Airways, fino al 30/09, due voli Verona Larnaka alla settimana dal 27 maggio.

Ryanair vola da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città.

Easyjet mantiene i due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su Larnaka.

Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene.

Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia  e Bologna verso Larnaka, con scalo a Vienna.

 AVVERTENZE           

L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro si impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell’Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta “Cipro Nord”. Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato sul sito http://www.turismocipro.it dall’Ambasciata della Repubblica di Cipro.