“Time is Out of Joint”, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, fino al 15 aprile 2019

di Nicolò Venturin

Per chi non avesse ancora visitato la grande mostra Time is Out of Joint, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, può farlo e ha tempo fino al 15 aprile 2019.

 

L’esposizione, il cui titolo cita i versi dell’Amleto di William Shakespeare “The time is out of joint”, sonda l’elasticità del concetto di tempo, un tempo non lineare, ma stratificato, che sembra porre in atto il dilemma dello storico dell’arte Hans Belting “la fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte”.

 

È il definitivo abbandono di qualsiasi linearità storica, per una visione che dispiega, su un piano sincronico, le opere come sedimenti della lunga vita del museo: da Giacomo Balla, Gustav Klimt, Lucio Fontana, Alberto Giacometti a Cristina Lucas, Adrian Paci, Sophie Ristelhueber, per citarne alcuni.

 

Sostenuta dall’autonomia speciale della riforma del MiBACT, la Galleria Nazionale si propone come luogo di scoperta, aperto alla ricerca e alla contemplazione, e spazio di riflessione sui linguaggi, sulle pratiche espositive e sul ruolo del museo contemporaneo.

 

Nicolò Venturin

 

 

English Version

di Nicolo Ventrin

For those who have not visited the great exhibition of “Time is Out of Join” in the “National Gallery of Modern and Contemporary Art”, directed by Cristiana Collu, it is time until April 15, 2019

The exhibition, which title recalls the verses of “Hamlet by William Shakespeare” “Time is out of joint”, analyzes the elasticity of the concept of time, not a linear time but a stratified time, which seems to take the idea of

the art historian Hans Belting “the end of art history or the freedom of art”.

It is the definitive abandonment of every historical chronology, for a vision that puts the work in sync as parts of the museum’s long life: from Giacomo Balla, Gustav Klimt, Lucio Fontana, Alberto Giacometti to Cristina Lucas, Adrian Paci, Sophie Ristelhueber etc. . etc.

Supported by the special autonomy of the MiBACT reform, the “National Gallery” is a place of research, open to research and contemplation, and a space for introspective research on languages, sports and the role of the contemporary museum.

Nicolò Venturin

traduzione di Diego Contadini