“Lola+Jeremy” dal 20 settembre al cinema

di Lucia Centi

Commedia francese, opera prima di July Hygreck , Lola+Jeremy è una storia d’amore e di amicizia.

Jeremy, 27 anni, insieme al suo amico Mathias, gestisce l’agenzia “Cercasi alibi disperatamente” per fidanzati fedifraghi.

Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria; appassionata di supereroi e dei film di Michel Gondry, in particolare del film “Se mi lasci ti cancello” che non si stanca mai di rivedere.

I due giovani protagonisti decidono di filmare ogni momento della loro storia d’amore, per creare un video diario da riguardare da lì a dieci anni ma Lola non resiste e inizia a guardarli da sola, e vede ciò che non avrebbe dovuto vedere; trova un video in cui Jeremy e i suoi amici parlano di lei prima ancora di conoscersi, e scopre che lo scopo di Jeremy era di mostrare il video diario al padre malato in fin di vita in ospedale.

Delusa e ferita Lola lascia Jeremy che da quel momento fa di tutto per riconquistarla. Insieme ai suoi amici mette insieme un gruppo di strampalati supereroi che rapiscono personaggi famosi. Il riscatto? Lola.

Per le vie di Parigi la banda di supereroi organizza impossibili e grotteschi rapimenti.

Film divertente in cui gli elementi trainanti sono la paura, le pene d’amore, gli affanni il tutto ben interpretato dagli attori perfetti per i ruoli interpretati, tanto che la loro naturalezza li rende molto veri.

Nel cast Charlotte Gabris, Syrus Shaidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foed Amara, Sylvain Quimene.

Arricchiscono l’opera con la loro presenza, interpretando in maniera spiritosa e divertente se stessi: il famosissimo batterista francese Manu Katché lungamente al fianco di Peter Gabriel e di altri importanti musicisti della scena rock; il rapper francese di origine congolese Youssoupha; il regista Michel Gondry, che ha diretto film celebri quali “Se mi lasci ti cancello” , “L’arte del sogno” e “Human nature” che interpretano in maniera divertente loro stessi.

Godibile e piacevole, racconta con semplicità gli affetti e gli affanni dei protagonisti; riesce ad essere convincente anche quando racconta la sofferenza, con grazia e stile senza essere cadere nella banalità.

“Lola+Jeremy” dal 20 settembre al cinema – distribuito da Sun Film

Lucia Centi