“Mio figlio” di Christian Carion, nelle sale dal 27 settembre 2018

di Adele Materazzo

Sei giorni solamente per girare “Mio figlio”, l’ultimo film di Christian Carion, interpretato da Guillome Canet, Mélanie Laurent e Olivier de Benoist.

Mathys, figlio di Julien e Mélanie, coppia separata, scompare mentre è in campeggio. Julien cerca di capire cosa sia successo. Inizialmente sembra una fuga, poi diventa chiaro che si tratta di un rapimento.

Julien ricostruisce passo dopo passo i momenti che precedono la scomparsa del bambino, mentre cresce dentro di lui il senso di colpa per la sua assenza come padre insieme all’aggressività verso chi ha preso il suo posto.

Dopo una discussione con Mélanie, la rabbia di Julien cresce insieme alla disperazione e si concretizza in una folle ricerca personale del ragazzo. In un paesaggio algido e silenzioso sembra di sentire il rumore dei pensieri di Julien che perde il controllo di sé e si muove in maniera violenta, sconsiderata, disperata, sprezzante dei rischi. Il suo obiettivo è ritrovare suo figlio, tutto il resto intorno perde significato.

È il dramma di un uomo che agisce in maniera istintiva, come farebbe un felino per proteggere i suoi cuccioli. Non è un giustiziere. È come se Julien scoprisse in questo frangente che vuole essere un padre vero, quel padre che fino ad ora non è stato capace di svolgere il suo ruolo. A tutti i costi.

Guillome Canet interpreta Julien sapientemente diretto dal regista Carion che per questa storia ha voluto riprodurre le reazioni autentiche, le paure, le scelte, le azioni di un padre di fronte alla sparizione del figlio. Un’autenticità ricercata strategicamente: l’attore ha recitato, infatti, senza conoscere il copione, senza fare prove, senza ripetere le scene, in soli sei giorni. Tutto perché le reazioni del personaggio scaturissero dalle situazioni e non da uno studio del personaggio. E l’effetto è davvero notevole.

Adele Materazzo

Director Christian Carion poses during the Colcoa French Film Festival Day 5 at the Directors Guild of America, on April 27, 2018, West Hollywood, California. (Photo by VALERIE MACON / AFP) (Photo credit should read VALERIE MACON/AFP/Getty Images)

Mio figlio” (tit. orig. Mon Garcon), thriller ad alta tensione diretto da Christian Carion(Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia; L’affaire Farewell), interpretato daGuillaume Canet, Mélanie Laurent e con Olivier De BenoistAntoine Hamel eMohamed Brikat.

Dal 27 settembre 2018, distribuito da No.Mad Entertainment,