Melampo: un’insolita storia d’amore. Roma, Teatro Vittoria fino al 10 febbraio 2019

di Adele Materazzo

Giorgio e Liza sono i protagonisti di Melampo, lo spettacolo teatrale tratto da una sceneggiatura originale di Ennio Flaiano, in scena al teatro Vittoria di Roma dal 24 gennaio al 10 febbraio, per la regia di Massimo De Rossi.

Giorgio, uno scrittore italiano che si trova a New York per lavoro e Liza, una bella ragazza che cerca di apparire più sicura e più a suo agio di quanto non sia in realtà, si incontrano in un parco. Giorgio sta aspettando la mamma di Liza, sperando di poterle lasciare il suo cane, Melampo, un cane poco ubbidiente e diventato un peso per lui che progetta di tornare in Italia.

Liza, invece, arriva al parco portando la cagnolina di sua madre, con l’obiettivo di procurarle un “incontro” con Melampo. Ma il vero incontro avviene fra Liza e Giorgio: niente più partenza per l’Italia e inizio di una insolita storia d’amore.

Mentre Giorgio cerca di dare un senso al mondo intorno a lui, alla sua vita e anche di ritrovare l’ispirazione e la concentrazione per scrivere qualcosa di decente, Liza trova una maniera più spontanea ed istintiva di relazionarsi a Giorgio e lo fa “ispirandosi” all’istinto animale. Si trasforma, pian piano, in un cane!

È una favola, chiaramente, una favola moderna, in cui i personaggi sono in un equilibrio precario, cercano di comunicare, di trovare un nuovo modo di amare, di dare un senso alla loro storia. Gli attori della compagnia “Attori e tecnici” (Carlo Lizzani (Giorgio), Claudia Crisafio (Liza), Stefano Messina, Rita Terzigni, Massimo De Rossi) sono bravissimi a rappresentare tutta la tensione dei personaggi usciti dalla penna di Flaiano.

Tutta la loro inquietudine arriva al pubblico attraverso una recitazione intensa e attraverso dialoghi che danno voce ai continui strappi relazionali, alle distanze, ai riavvicinamenti, insomma alla travagliata psicologia dei personaggi.

Flaiano aveva scritto la sceneggiatura negli anni 60, pensando di girare un film (una commedia americana scritta da un italiano) per la Warner Bros. Ma il film non è stato mai realizzato. Ad adattare la sceneggiatura per il teatro è stato Massimo De Rossi che ha conservato le situazioni e i dialoghi originali, ricchi di scambi di battute graffianti, a tratti comici o ironici, a tratti dolorosi.

Teatro Vittoria – Roma

Fino al 10 febbraio

Melampo

Di Ennio Flaiano

produzione: Attori e tecnici
interpreti: Carlo Lizzani, Claudia Crisafio, Stefano Messina, Rita Tersigni
scene: Gianluca Amodio
costumi: Stefania Pisano
musiche: Anghela Sinckler
luci: Alessandro Pezza