Turchia: il Viaggio Blu in caicco

La costa turca del Mediterraneo e dell’Egeo è un alternarsi frastagliato di calette preziose, promontori, piccoli isolotti, penisole circondate da una natura lussureggiante e da innumerevoli siti archeologici. Il mare è turchese e cristallino, abitato da innumerevoli specie di pesci diversi e le spiagge di sabbia bianca del litorale turco sono tra le più belle dell’intero Mediterraneo.

A bordo di un caicco, la crociera (conosciuta localmente come ‘Blue cruise’ o ‘Blue voyage’, mavi yolculuk in Turco), lungo la costa turca è una esperienza paradisiaca e rivela affascinanti panorami, splendide località marine e una grande ricchezza storico-archeologica.

Il caicco è un bi-albero di origine turca, nata come barca da pesca e costruita interamente in legno. Dispone di cabine dagli arredamenti in stile classico o moderno. Il caicco offre spazi decisamente confortevoli. Gli spostamenti avvengono per lo più a motore con velocità di crociera di 9/11 nodi, ma con venti leggeri è possibile ammirare e godere queste barche con tutte le vele spiegate.

Per chi vuole esplorare il tratto della costa egea, Bodrum è il principale punto di partenza delle crociere in caicco. L’itinerario classico permette di raggiungere il golfo di Gökova, circondato da montagne che si riflettono nel mare che varia dal blu più profondo al turchese chiaro, la famosa isola di Sedir, conosciuta anche come l’isola di Cleopatra e l’arcipelago di Seven Islands, 7 isole immerse in una natura verdeggiante.

PERSONEL ÇEKİMİ;

La costiera di Antalya, situata ai piedi della catena montuosa del Tauro, offre splendide coste, belle spiagge e un ottimo clima subtropicale ed è l’ideale per una vacanza in caicco all’insegna sport acquatici, relax e natura marina.

Con partenza da Fethiye o da Kemer, si raggiungono interessanti località storiche come Demre (Myra), antica e importante città della Licia con i resti di un grande teatro romano e la necropoli, Olympos, il suo fascino intramontabile e infine la bellissima e animata cittadina di Kaş.

Nei pressi di Fethiye, sorge la Butterfly Valley, una magnifica vallata incontaminata e incastonata tra due montagne, che deve il suo nome alla presenza di più di 60 specie diverse di farfalle. Tra Marmaris e Fethiye, nell’Egeo, s’incontrano alcune delle località di belle della provincia di Muğla. Il Golfo di Hisarönü, punto d’incontro tra Egeo e Mediterraneo, con le sue 52 baie e la sua ricca flora e fauna; la penisola di Datça e l’affascinante scenario dell’antico sito della città di Knidos, che ospita il Tempio di Afrodite.

 

 

Per informazioni e prenotazioni
È possibile prenotare una o più cabine (se si viaggia con amici) o noleggiare l’intero caicco.
Sono diverse la compagnia di navigazione turche che propongono le crociere in caicco. In media, un itinerario di una settimana (8 giorni/7 notti) ha un costo a partire da € 700,00 a persona, con pensione completa, incluso spese dell’equipaggio e attrezzature, su un’imbarcazione di qualità standard.

AMBASCIATA DI TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI
Piazza della Repubblica 55/56, 00185 ROMA
Tel. 06.4871190 – 06.4871393 – Fax 06.4882425 – turchia@turchia.it – www.turchia.it