San Valentino salperà sulle navi da crociera MSC

testo e foto di Laura Scarpellini

 

San Valentino e Terni, sua città d’origine, il prossimo anno salperanno sulle splendide navi da crociera MSC, per celebrare insieme l’amore. A fare da cornice alla ricorrenza più romantica del mondo, sono state chiamate anche le eccellenze enogastronomiche del territorio umbro, la cultura e la storia del Santo martire, patrono della città di Terni.

 

 

 

L’Umbria con MSC celebrano l’amore con San Valentino

Storia, musica e cultura saranno gli splendidi compagni di viaggio per tutti quei passeggeri che sceglieranno di rinnovarsi le promesse d’amore, a bordo della splendida MSC Europa. In questi giorni sono state rese note le splendide iniziative messe a punto in occasione del prossimo 14 febbraio, per celebrare a bordo delle navi MSC l’amore, e non solo.

Con questa originale iniziativa si intende creare una partnership tra MSC e la regione Umbria, che i turisti di passaggio nel nostro Paese debbono necessariamente andare a conoscere. Il Comune di Terni ha patrocinato unitamente al Ministero della Cultura un ambizioso progetto da promuovere attraverso le navi da crociera MSC, in cui trova posto un calendario di attività sia online che offline, che nell’arco dell’anno manterrà alta l’attenzione sul progetto e sui territori coinvolti.

I passeggeri a bordo delle prossime crociere MSC Europa potranno gustare un assaggio dei sapori tipici della Regione sita nel cuore dell’Italia, anche grazie al coinvolgimento della Squadra Nazionale Anpci (Associazione professionale cuochi italiani).

 

Le ricette d’amore solcheranno i mari

Durante l’anticipazione di quanto attenderà i viaggiatori che si imbarcheranno su MSC Europa per San Valentino, si apprende che anche il gusto sarà uno dei grandi protagonisti a bordo delle navi. Attraverso le parole della direttrice generale di APCI, Sonia Re, accompagnata da un folto gruppo di chef provenienti da diverse regioni d’Italia, è stato presentato il progetto enogastronomico insieme al top management di MSC Crociere.

 

Ecco quindi che tra le diverse le tappe delle navi MSC – Bari, Genova, Napoli, Palermo, Trieste e Civitavecchia – gli chef rappresentanti delle Delegazioni Regionali realizzeranno delle vere e proprie “Ricette d’Amore”. Le creazioni culinarie avranno il valore aggiunto della contaminazione gastronomica sia della cucina umbra che di quella delle diverse regioni italiane, in cui attraccheranno le navi MSC. Verrà data vita ad una vera e propria crociera del gusto, mangiando a bordo delle splendide navi.

 

 

 

Scatti fotografici per un contest romantico

Altra iniziativa che i crocieristi più social di certo apprezzeranno, sarà lo svolgersi a bordo di MSC Europa, un contest fotografico aperto a tutti i crocieristi del 2024. Infatti in vari angoli della nave saranno collocati dei romantici photobooth. Tutti gli scatti a bordo concorreranno e si daranno battaglia, fino all’ultimo click, per vedersi assegnati dei premi. Inoltre quelle che risulteranno essere state le più votate, saranno oggetto di una Mostra del Bacio, unitamente a quelle che parteciperanno al contest, attraverso i principali canali social.

 

 

La musica: immancabile la colonna sonora dell’amore

Quando si parla d’amore, di certo non può mancare una melodia di sottofondo, che suggelli i momenti più importanti. Ecco quindi affiancare alle precedenti iniziative messe a punto da MSC crociere, il progetto ideato in collaborazione con il Conservatorio Briccialdi. Infatti sarà pubblicato un bando entro il mese di novembre rivolto a tutti i musicisti dei Conservatori italiani. Con questa iniziativa si intende offrire ai giovani talenti musicali del nostro Paese l’opportunità di potersi esibire, in nome di San Valentino a bordo delle navi da crociera, e non solo.

 

 

La promozione del territorio è un ponte che arriva al mare

Tra i principali obiettivi di questa nuova iniziativa che parte dalle navi di crociera MSC, troviamo anche il voler offrire una nuova opportunità alle strutture di accoglienza, presenti sul territorio umbro. Proprio al fine di tale sviluppo, si è andata a costituire un’interessante partnership tra MSC e Enit, Federalberghi Terni, Federterziario Turismo, Filiera Turismo Italia oltre ad altri importanti realtà del settore alberghiero, extra alberghiero e turistico in genere. Si potrà così andare a creare un ricco calendario attività extra crociera, che vedrà il coinvolgimento dei viaggiatori business e leisure, che soggiorneranno nel nostro Paese il prossimo anno.

 

Il 2024 si preannuncia essere un anno particolarmente intenso e coinvolgente che vede una nuova forma di turismo trasversale. Un viaggio che pur svolgendosi in mare, rimanda alla scoperta delle eccellenze della regione Umbria, e non solo. Sarà questa un’occasione imperdibile in cui l’amore viene celebrato raccontando il nostro magnifico territorio, la nostra storia, la nostra gastronomia. Un viaggio sensoriale, dove il vero protagonista sarà pur sempre l’amore.

 

Laura Scarpellini