Torna StraFesta Toscana: alla scoperta della cultura, della cucina, dell’arte fino a novembre 2023

TORNA STRAFESTA TOSCANA, L’EVENTO CHE CELEBRA LA CULTURA, LA CUCINA E L’ARTE DELLA TOSCANA

Dopo il successo della Prima edizione torna StraFesta Toscana, l’iniziativa organizzata e promossa dalla Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori per scoprire le emozioni della Toscana attraverso un percorso gastronomico e culturale unico. A partire da giugno sino a novembre, lungo le diciotto strade aderenti alla manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare cantine vinicole, frantoi, aziende agricole e laboratori artigianali, conoscere i produttori locali e gustare i prodotti tipici toscani.

L’evento mira a offrire un’esperienza indimenticabile, che combina la celebrazione della cultura, della cucina e dell’arte toscane con la scoperta dei rinomati vini e dell’olio d’oliva della regione. I visitatori potranno scegliere tra oltre 2.500 km di itinerari enogastronomici, 400 strutture ricettive tra agriturismi e ristoranti, visitare 1.200 tra aziende agricole, cantine e produttori di olio per un’esperienza dal sapore unico e autentico che solo la Regione Toscana può offrire. Non mancheranno anche attività culturali e artistiche che celebrano la storia e la cultura della regione.

La Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Toscana, nata a Montespertoli (FI) nel 2001 con l’obiettivo di promuovere le attività legate al turismo enogastronomico a livello regionale, ha fortemente lavorato per ottenere questo risultato. Gli appuntamenti fanno parte del calendario degli eventi di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico.

 

 

L’evento si svolgerà in diverse location della Regione Toscana, tra cui pittoreschi borghi medievali, ville storiche, affascinanti cantine vinicole e antichi frantoi dove i visitatori potranno partecipare a degustazioni di vini pregiati, assaggiare i deliziosi piatti della cucina toscana preparati dagli chef locali e scoprire l’arte e l’artigianato tradizionale attraverso mostre e dimostrazioni interattive.

 

Stefania Saccardi, Vice Presidente della Regione Toscana e Assessore all’Agricoltura, ha dichiarato: “È di particolare importanza essere qui oggi per promuovere gli agricoltori e gli imprenditori del settore vinicolo, dell’olio e delle produzioni agricole di alta qualità della Toscana, che sono minacciati da condizioni climatiche severe e da una siccità persistente. Vogliamo esprimere il nostro pieno sostegno alle iniziative promozionali della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Toscana. Anche per il 2023, la Regione sosterrà questa realtà che rappresenta l’eccellenza, e che si impegna da 20 anni nella valorizzazione delle strade toscane e nel promuovere il nostro settore agricolo-turistico.

Questa risorsa è in grado di indirizzare il turismo enogastronomico verso le migliori espressioni e produzioni di ogni territorio, creando un sistema in cui ogni entità conserva la sua identità all’interno di una visione condivisa di sviluppo locale, integrata e di grande valore. Sottolineo anche l’importanza dell’Accordo Quadro appena siglato da Federazione Strade del Vino, dell’olio e dei Sapori con Toscana Promozione Turistica, finalizzato ad una definizione congiunta e sinergica di programmi ed attività a favore di un forte sviluppo del turismo enogastronomico“.

Pier Paolo Lorieri, Presidente della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana e Gianluca Bovoli, Presidente della Strada dell’Olio dei Monti Pisani e coordinatore dell’evento Strafesta così commentano l’iniziativa: “Siamo molto orgogliosi di dare il via alla Seconda Edizione di StraFesta Toscana. L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere il turismo sostenibile nella Regione, valorizzando il territorio, la sua produzione agricola d’eccellenza, le tradizioni locali e il patrimonio culturale. Invitiamo tutti a partecipare alle nostre numerose iniziative, certi che l’offerta ricettiva, d’intrattenimento e la scoperta di un territorio ricco di tradizioni e cultura trovino apprezzamento sia da visitatori locali che stranieri. Colgo l’occasione per ringraziare anche Toscana Promozione Turistica con cui, come Federazione delle Strade, abbiamo appena siglato un protocollo d’intesa per un perfetto connubio tra territorio agricolo e promozione del turismo enogastronomico”.

Programma StraFesta Toscana 2023

Queste sono le diciotto strade:

Arezzo, Nobile Montepulciano, Monteregio di Massa Marittima, Strada del Vino Orcia, Lucca Montecarlo e Versilia, Marrone di Marradi, Vino Colline Pisane, Valdinievole, Montalbano e Colline di Leonardo, Costa degli Etruschi, Olio Monti Pisani, Carmignano e sapori tipici pratesi, Montecucco e Sapori dell’Amiata, Colli di Candia e Lunigiana, Strada del Chianti Montespertoli, Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano, Strada dei vini di Cortona, Strada dei sapori della Val di Merse.

La Legge Regionale 5 agosto 2003 n. 45 disciplina le strade del vino, dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità.