Repubblica Ceca, alluvioni: nessun pericolo per i turisti

Lo stato di emergenza per le alluvioni che negli ultimi giorni hanno colpito la Repubblica Ceca è stato gestito da parte della capitale ceca in modo straordinario. Le barriere di protezione e le altre misure adottate hanno impedito l’esondazione del fiume Moldava.

I turisti presenti a Praga non hanno subito alcuna limitazione importante. Tutti gli alberghi sono rimasti aperti e, come al solito, prestavano servizi di alto livello. Le fermate della metropolitana in centro città, chiuse esclusivamente per motivi di sicurezza, oggi hanno ripreso a funzionare. Durante la loro chiusura temporanea è stato organizzato il trasporto sostitutivo in superficie.

Nell’arco delle ultime 24 ore il livello del fiume Moldava è calato di oltre 100 cm. Le preoccupazioni dei turisti riguardo al fatto che a Praga ci sia uno stato di calamità e servizi non funzionanti è del tutto infondata.

 

“Sin dall’inizio del pericolo di esondazioni teniamo il pubblico informato sulla situazione a Praga e in tutta la Repubblica Ceca. Sul nostro sito mettiamo le notizie aggiornate più volte al giorno, diffondendo le informazioni rilevanti nelle lingue inglese,  tedesca e parzialmente anche francese. Non abbiamo mai sottovalutato la situazione, ma d’altra parte siamo consapevoli che bisogna far sapere ai visitatori che non esiste nessun motivo per cancellare la vacanza a Praga, e tranquillizarli. Questo nostro atteggiamento è molto apprezzato dalla clientela straniera,” dice la direttrice dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Praga, PhDr. Nora Dolanská.

 “Grazie a tutti gli enti che hanno contribuito in modo professionale alla protezione dei cittadini, dei beni e dei monumenti storici, Praga continua ad essere una delle destinazioni più sicure al Mondo ed è pronta a regalare ai suoi ospiti molte belle emozioni e servizi di qualità” aggiunge il direttore generale dell’Ente Nazionale Ceco per il Turismo,  Rostislav Vondruška.

 

 

Per maggiori informazioni:

Ente Nazionale Ceco per il Turismo: media@czechtourism.cz

Associazione degli alberghi della Repubblica Ceca: starek@ahrcr.cz

Ufficio informazioni turistiche di Praga: www.PragueWelcome.com