L’avventura della moneta: mostra immersiva, Roma Palazzo Esposizioni fino al 28 aprile 2024

di Antonella D’Ambrosio

 

Al Palazzo Esposizioni di Roma ci si può immergere nella mostra –“L’avventura della moneta”  organizzata dalla Banca d’Italia in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo e l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale: l’istruttivo e proficuo viaggio nel tempo si articola in nove sale tematiche, alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza.

 

 

 

L’Avventura della Moneta offre una suggestiva anteprima del futuro Museo della Moneta – MUDEM che la Banca d’Italia sta realizzando nella splendida cornice di Villa Hüffer in via Nazionale. Ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, la mostra propone un viaggio nel tempo alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza, dove realtà e tecnologie digitali offrono al visitatore un’esperienza immersiva che mira a rispondere a domande e curiosità che riguardano soprattutto l’attualità.

 

 

L’esposizione è un’occasione unica per ammirare alcune rarità di particolare interesse storico e artistico e una suggestiva occasione per alunni e insegnanti. Una voce narrante accompagna il visitatore attraverso proiezioni, esperienze multimediali e oggetti rari che grazie alle animazioni e agli  effetti sonori prendono vita raccontando storie, aneddoti e curiosità: dalla coniazione della moneta alle banconote, fino alle transazioni digitali che caratterizzano i moderni sistemi di pagamento, attraversando un arco temporale che va dall’antica Mesopotamia ai nostri giorni.

 

Si scopre, in maniera emozionante, che parlare di economia significa parlare di una fittissima rete di collaborazioni e collegamenti che permette di spostare nel tempo e nello spazio le risorse necessarie per il suo funzionamento: la moneta e la finanza.

 

 

 

Il progetto museale e la mostra che lo preannuncia si inseriscono nell’ambito delle iniziative della Banca d’Italia – dice il Direttore Generale della Banca d’Italia Luigi Federico Signorini – mirate ad aprire nuovi canali di dialogo con i cittadini, per parlare di temi percepiti spesso come complessi o distanti dalla quotidianità, per vincere il disinteresse e superare i pregiudizi:  iniziative accattivanti possono contribuire a offrire servizi più ampi e  a una efficienza nella formazione e attenzione a questi fenomeni, nella convinzione che le conoscenze finanziarie siano fondamentali per partecipare alla vita economica del paese, e che l’inclusione finanziaria favorisca l’inclusione sociale.

L’Avventura della Moneta è una mostra progettata con tecniche narrative coinvolgenti adatte a un pubblico di ogni età. È previsto un percorso semplificato per i bambini della scuola primaria. Studenti e insegnanti potranno visitare gratuitamente L’Avventura della Moneta – previa prenotazione – e approfondire i temi trattati attraverso la partecipazione a laboratori didattici dedicati – ideati dalla Banca d’Italia in collaborazione con il CNR, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e l’Opera Nazionale Montessori – che si svolgeranno negli stessi ambienti della mostra. La moneta è cultura, ha detto il Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo Marco Delogu, e il Museo della Moneta si unirà al Polo Culturale di via Nazionale.

 

Antonella D’Ambrosio

 

***

“L’avventura della moneta” è aperta dal 31 ottobre 2023 al  28 aprile 2024 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (lunedì chiuso). L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Biglietti
Intero€ 4,00
Ridotto€ 2,00
Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Per il pubblico la prenotazione è comunque consigliata.
La durata della visita è di circa un’ora.