Londra. BBC Concert Orchestra e Choir With No Name: storie non dette dell’America Contemporanea

a cura di Nicoletta Gori

Giovedi 18, a Londra presso la Queen Elizabeth Hall del Southbank Center, si e’ tenuto un bellissimo concerto di due ore con la “BBC Concert orchestra” e il “Choir With No Name“.

Dal West Side Story all’ America di Biden: Kwamè Ryan ha mostrato le storie non dette dell’ America, inclusa la premiere di un pezzo di Gabriel Kahane.

Il concerto è stato registrato dalla BBC Radio 3 per riproporlo su Radio 3 venerdì 2 Febbraio. Sarà disponibile per 30 giorni dopo la data, via BBC Sounds, dove si potrà trovare podcast e mix musicali.

Dopo tante domande senza risposte,  il compositore americano Gabriel Kahane ha cominciato a dare voce al disagio dei senzatetto dell’America Contemporanea.
Cosa ti porta qui? Sei mai stato sfrattato? Ti è mai stato negato un contratto di locazione o un prestito? La risposta a queste domande è la fondazione di un modernissimo oratorio, eseguito per la prima volta nel Regno Unito dalla BBC Concert Orchestra.

La tradizione classica si scontra con le voci – e l’esperienza vissuta – dei senzatetto e il risultato è appassionato, diretto e sorprendentemente sincero.

 

 

Il direttore d’orchestra Kwamé Ryan apre con altri due contesti urbani americani: West Side Story è emozionante oggi come lo era nel 1957, ma la tragedia al suo interno è cruda e reale come sempre.

 

 

Artisti
Orchestra da concerto della BBC
Direttore d’orchestra Kwamé Ryan
Alicia Hall Moran, soprano
Cantante Gabriel Kahane
Cantante di Holland Andrews
Cantante di Holcombe Waller
Il Coro Senza Nome
Repertorio
Jennifer Higdon: Skyline di City Scape
Bernstein: Danze sinfoniche da West Side Story
Intervallo
Gabriel Kahane: modulo per l’ammissione ad un rifugio di emergenza (prima nel Regno Unito)

Per maggiori informazioni sull’ evento:

https://www.southbankcentre.co.uk/whats-on/classical-music/bbc-concert-orchestra-streets-america

 

Nicoletta Gori