Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. 4-7 aprile Fiera di Roma

di Tania Turnaturi

Tornano i Romics con la XXXII edizione che coinvolge 350 espositori di case editrici, collezionisti, novità, fumetterie, collezionisti, videogiochi, gadget, pronti ad accogliere il pubblico nei 5 padiglioni degli oltre 70.000 mq espositivi della Fiera. Firma il manifesto ufficiale Simone Bianchi, Romics d’Oro dell’edizione, con un tributo a Batman in occasione dell’85° anniversario, dove il cavaliere oscuro domina il cielo con una presenza maestosa.

Numerose le collaborazioni istituzionali: Ministero della Cultura e Centro per il libro e la lettura attraverso l’assegnazione del Premio Nuovi Talenti; Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma per valorizzare le imprese culturali creative del Lazio attraverso la partecipazione di aziende del territorio. L’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale presenta la rete delle quaranta biblioteche dislocate nei quindici municipi della Capitale, animando il proprio spazio con laboratori e workshop con autori e case editrici.

La collaborazione tra Biblioteche di Roma Capitale e Romics ha avviato un fondo per la costituzione di una nuova Biblioteca di Fumetti e Graphic Novel da mettere a disposizione degli utenti. Inoltre, gli iscritti ai Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma decreteranno il Premio Giovani Lettori – Premio del Pubblico Graphic Novel che sarà conferito all’interno del Premio Romics del Fumetto 2024.

Eventi, spettacoli, incontri con i protagonisti del fumetto e dell’animazione internazionale, proiezioni, mostre, convegni, conferenze, tavole rotonde e incontri con gli autori per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale e assistere alle sessioni di disegno in diretta.

“Tante le sorprese per la trentaduesima edizione di Romics” racconta la Direttrice artistica Sabrina Perucca: festeggiamenti per gli 85 anni di Batman e per i 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi che rende omaggio allo scomparso editore Francesco Coniglio con una mostra originale; l’assegnazione del Romics d’Oro a cinque straordinarie personalità artistiche nel fumetto, cinema e musica: la geniale fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo Zara; Dan Panosian disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole Concept Art Director del grande cinema; Simone Bianchi disegnatore per Marvel e DC Comics, omaggiati ciascuno con una mostra che ne celebra la carriera e la creatività.

Torna la diciannovesima edizione di Romics Gran Galà del Doppiaggio, in programma sabato 6 aprile, che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale, con l’assegnazione del Premio alla Carriera Maschile a Olivero Dinelli e Femminile a Roberta Greganti, il Premio Andrea Quartana a Martina Felli, il Premio Ferruccio Amendola a Gabriele Sabatini, il Premio Vittorio De Angelis a Gianni Galassi, Miglior Assistente di doppiaggio a Roberta Schiavon e quello per Miglior Fonico a Carlo Ricotti. Il Premio Vocine del futuro sarà assegnato a Gabriele Piancatelli, Francesco Raffaeli, Sofia Fronzi.

Al Movie Village verranno presentati anteprime e protagonisti di grandi film in uscita. Il cinema fantastico in tutte le sue sfumature, dalla fantascienza all’avventura e ai supereroi sarà il focus di questa edizione che esplorerà il lavoro di grandi maestri e autori indipendenti sulle contaminazioni tra comics, cinema ed entertainment. La grande animazione premiata in tutto il mondo sarà protagonista di incontri speciali con critici ed esperti di cinecomics, dallo Studio Ghibli vincitore dell’Academy Award 2024 per Il ragazzo e l’airone, presente a Romics con un pop-up store del merchandise ufficiale, alla nuova serie X-Men ’97.

In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. Immancabile l’omaggio per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente.

Numerosi gli eventi speciali, tra cui Topolino: 75 anni insieme! il 7 aprile; la proiezione di Sapiens? di Bruno Bozzetto un film nato da un’idea originale di Bozzetto che vuole invitare a riflettere sull’aggettivo “sapiens” associato all’essere umano; l’evento Generazione Goldrake ci accompagna in uno straordinario viaggio nei ricordi in compagnia delle sigle e delle canzoni più iconiche musicate dal Maestro Vince Tempera.

Sono 111 i titoli iscritti alla ventiduesima edizione del Premio Romics del Fumetto destinato alle maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura la cui collaborazione con Romics contribuisce alla diffusione di libri, manga e fumetti tra i ragazzi e bambini.    

Tantissimi gli illustratori e disegnatori che hanno candidato le loro illustrazioni per la seconda edizione del concorso Disegniamo il Maggio – Contest per illustratori per l’ideazione dell’immagine della campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2024, organizzato e promosso da Romics, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura. Le 15 opere finaliste, selezionate dall’apposita Giuria, saranno esposte in mostra e l’opera vincitrice verrà premiata nel corso della cerimonia di premiazione sabato 6 aprile.

 

Per gli amanti del card games al padiglione 9 tantissimi tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo e carte collezionabili.

 

 

 

Fiera Roma, Parco Leonardo, Via Portuense 1645 – Roma, ingresso Nord ed ingresso Est

dalle ore 10:00 alle 20:00.

I biglietti sono acquistabili esclusivamente dal sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket

www.romics.it

 

Tania Turnaturi