Babbo Natale, l’Aurora Boreale e gli Zar: il fantastico mondo di Giver Viaggi e Crociere

di Massimo Tarì

Archiviata l’estate 2013 Giver Viaggi e Crociere, tour operator genovese leader italiano per crociere fluviali in Europa e viaggi in Scandinavia, che ha tra le sue peculiarità  di avere accompagnatori esclusivamente di  lingua italiana, ci presenta alcune delle sue proposte per i prossimi mesi: “Il Mondo di Babbo Natale”, “All’inseguimento in navigazione dell’Aurora Boreale” e “La Via degli Zar”.

Il Mondo di Babbo Natale ci porta in Finlandia a Rovaniemi, capitale della Lapponia, a dicembre e gennaio.

Rovaniemi, la città che ospita il villaggio di Babbo Natale, completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita con una pianta che dall’alto riproduce la testa di una renna.

Rovaniemi ha una ricchissima offerta di attività praticabili sulla neve: attraversare foreste innevate e fiumi ghiacciati su motoslitte, ascoltare il silenzio della natura a bordo di slitte trainate da renne o cani husky, passeggiare nei boschi con le ciaspole, alzare lo sguardo al cielo sperando di vedere gli incredibili colori dell’Aurora Boreale, visitare il Wildlife Park di Ranua, lo zoo più a nord del mondo, oppure l’avveniristico Museo Arkitum ideato da Alvar Aalto.

Tutto questo senza preoccuparsi del freddo perché Giver fornirà a ciascuno una dotazione di tute termiche.

Rovaniemi è soprattutto l’unico luogo al mondo dove è possibile respirare l’atmosfera magica del Natale. Tutti gli ospiti di Giver, bambini e non, avranno l’opportunità di visitare l’Ufficio di Babbo Natale, incontrarlo di persona e constatare come il 25 dicembre blocchi il tempo per poter consegnare  regali in tutto il mondo.

 

Pensando al pubblico giovane Giver Viaggi e Crociere ci porta sempre in Finlandia, a inseguire, in navigazione, l’Aurora Boreale. L’Aurora Boreale è il risultato della collisione tra particelle gassose dell’atmosfera terrestre con altre, caricate elettronicamente, provenienti dal sole.

I vari colori, dal verde chiaro al viola scuro, che per migliaia di anni hanno stupito gli abitanti delle aree più a nord del mondo,  dipendono dal tipo di particelle gassose che vanno a scontrarsi tra loro.

Gli scienziati hanno scoperto che l’attività delle aurore è ciclica, con picchi ogni undici anni. Durante il prossimo inverno 2013 / 14 si assisterà a uno dei picchi massimi dell’aurora boreale e sarà fantastico ammirarlo in navigazione, perché solo cosi si potranno ottenere le migliori condizioni possibili di cielo notturno con assenza d’inquinamento luminoso.

La Via degli Zar è una crociera fluviale lungo i 1817 chilometri che dividono Mosca da San Pietroburgo.

Percorso pensato all’inizio del Settecento da Pietro Il Grande ma realizzato solo trecento anni dopo, costruendo canali navigabili e diciotto chiuse per superare 162 metri di dislivello attraversando grandi città e piccole realtà rurali, alcune delle quali raggiungibili solo per acqua, tra cui l’isola di Kiji caratteristica perché le sue costruzioni sono state interamente realizzate senza far uso di chiodi.

La novità di quest’anno è che Giver ha deciso di offrire ai propri ospiti maggiore comfort abbandonando la spartana motonave Lenin per la molto più comoda Rachmaninov che, ora in corso di ristrutturazione, sarà pronta per il viaggio inaugurale fissato per 23 maggio 2014.

La motonave Rachmaninov, classe 4 stelle Prestige, sempre delle dimensioni standard necessarie per la navigazione fluviale (129m x 16,7m),  trasporterà rispetto al passato un numero inferiore di passaggeri (200) che avranno a disposizione cabine dotate di finestre apribili, aria condizionata autonoma, letti bassi (matrimoniali nelle 36 junior suite).

M.T.

 

Le quote individuali per la Via degli Zar saranno a partire da 1690 €, e prevedono :

volo andata e ritorno da Milano o Roma per Mosca o San Pietroburgo

trasferimenti

10 notti con pensione completa

direzione di crociera Giver Viaggi e Crociere

incluse nella quota visite a Mosca e San Pietroburgo con guide in lingua italiana.

 

Per maggiori dettagli: www.giverviaggi.com