Roma, Complesso del Vittoriano: omaggio all’emigrazione italiana di M.Carbone

di Tiziana Di Angelantonio

Nel Complesso del Vittoriano, sede dell’interessante Museo Nazionale dell’ Emigrazione Italiana, è allestita la personale del pittore e scultore Meo Carbone  intitolata ” THE DREAM“: un intenso omaggio ai milioni di  italiani che lasciarono la loro terra sperando nel ” sogno americano”, di una  vita migliore per sè e per i propri figli.

Colpito dalle immagini di una mostra a Chicago sulla emigrazione italiana nel Nord-America curata dal prof. Dominic Candeloro, l’artista ha rielaborato foto conservate anche a Ellis Island, punto di approdo per i nostri migranti sbarcati dai piroscafi, creando areografie su tela o legno di grande impatto visivo ed emotivo.

L’artista opera sulle foto scomponendole e ricomponendole entro linee nette che si intersecano e moltiplicano il soggetto: volti sofferenti di uomini, donne, bambini che emergono dal buio dello sfondo attraverso sprazzi di luce e di colore che  illuminano sguardi penetranti in cui si coglie, pur nella durezza del presente, la  forza del “sogno”.

Quelle figure, grazie alla sensibilità e all’arte di Meo Carbone, diventano simboli di una storia epica fatta di fatica, di ingiustizie (v. l’areografia dedicata a Sacco e Vanzetti), di dedizione totale agli altri (come testimonia la vita di Santa Francesca Cabrini), di sacrificio di tanti che con l’ ingegno ed il lavoro hanno saputo riscattarsi dalla miseria contribuendo a costruire gli Stati Uniti d’America.

Nel viaggio-sogno dei migranti, così ben simboleggiato dalla valigia areografata che apre la mostra, l’artista si riconosce egli stesso  viaggiatore mosso dal sogno nelle sue scelte di vita e di espressione artistica, come dimostrano anche i suoi lavori ispirati a temi e simboli della cultura dei Nativi Americani.

T.D.A.

 

MEO CARBONE –  THE   DREAM

Omaggio all’emigrazione italiana negli Stati Uniti d’ America nel xx secolo

Roma, Complesso del Vittoriano – Sala Giubileo  9 – 24 novembre 2013

Ingresso libero orario:tutti i giorni 9,30_19,30

info:tel. 06/ 7680664