Milano, Studio Bolzani: “E ‘l giorno appare” di Giovanni Malesci

 

di Massimo Tarì

 

Lo Studio Bolzani presenta più di quaranta opere, tra disegni, oli e acqueforti di Giovanni Malesci. Giovanni Malesci nato a Vicchio nel Mugello il 13 settembre 1884, fu il primo allievo, curatore ed erede universale del grande macchiaiolo  toscano Giovanni Fattori.

Partecipò alla prima Guerra Mondiale, dipingendo gli scenari del conflitto.
 Accompagnò poi la sua attività pittorica ed espositiva, all’impegno di tener devotamente viva la memoria di Giovanni Fattori attraverso mostre e pubblicazioni.

Dalla fine della Grande guerra al 1928 fu attivo principalmente in Toscana; poi attratto dalla vivacità dell’ambiente artistico, si trasferì a Milano, dove avrebbe avuto la sua consacrazione nel 1949, con un’importante mostra e con la pubblicazione della prima monografia a lui dedicata, curata da Giorgio Nicodemi.

Alternò viaggi di studio per trovare nuovi soggetti, in Italia e all’estero, a un’intensa attività espositiva fino al 1967.  Morì a Milano il 12 settembre 1969. La mostra tratterà temi quali ritratti, studi di animali, paesaggi e accampamenti militari. Il catalogo realizzato in occasione dell’evento offrirà un’interessante antologia delle sue opere più significative.

 

“E ‘l giorno appare” –  Giovanni Malesci  Oli, disegni, acqueforti

Inaugurazione mostra 12 febbraio ore 18.00 Fino al 6 marzo

Studio Bolzani Galleria Strasburgo 3 Milano

tel. 0276001335 – mail: studiobolzani@libero.it – sito: www.studiobolzani.com

M.T.