Viterbo: il “Tesoro di Santa Rosa” tra arte, fede e luce. 2 settembre 2017 – 6 gennaio 2018

Dal 2 settembre 2017 al 6 gennaio 2018, presso il Monastero di S.Rosa, Viterbo, sarà possibile visitare la mostra “Il tesoro di S. Rosa. Un monastero di arte, fede e luce”. La conferenza stampa di presentazione della mostra si è svolta il 30 agosto scorso a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Patrizi Clementi.

Rosa è una santa giovane, povera e rivoluzionaria i cui resti, dal Tredicesimo secolo, sono ospitati nel Monastero posto nel cuore della città di Viterbo. Attorno al suo culto patronale, la Città dei Papi si stringe in una celebre festa incentrata sulla processione della statua con la luminosa macchina di S. Rosa, che esprime, in momenti di grande suggestione, il calore dei fedeli e l’attualità di una lunga storia.

La mostra si sviluppa lungo quattro aree tematiche: l’antico monastero e la sua decorazione; la vita di Santa Rosa e la sua canonizzazione; le monache di Santa Rosa e la vita nel monastero; la devozione popolare e gli ex voto. Si disegna così, intorno al chiostro, un percorso che esalta sia il valore storico artistico e etnoantropologico dei singoli pezzi sia l’aspetto spirituale del luogo che li ospita.

La mostra quindi, a partire dai restauri eseguiti grazie al prezioso contributo della Fondazione Carivit, diventa un’opportunità di godimento delle opere d’arte e di ispirazione per la fede e la spiritualità.

Padre Sandro Guarguaglini, francescano dell’Ordine dei Frati Minori, ha commentato:  “La Festa di S. Rosa è arricchita straordinariamente quest’anno dalla mostra che, grazie ad una felice collaborazione, si apre finalmente come uno scrigno prezioso, mostrando un tesoro che non è più nascosto e misterioso, ma si fa dono da condividere e godere insieme”.

“La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e il Comune di Viterbo”, ha sottolineato Alfonsina Russo, Soprintendente, “hanno voluto questa Mostra per far conoscere per la prima volta ai cittadini di Viterbo e di tutto il mondo i beni artistici che il Monastero di Santa Rosa ha acquisito nei secoli. La clausura prima, e la necessità di interventi di recupero e restauro in seguito, ne avevano impedito l’apertura. La felice collaborazione tra il MiBACT e la città di Viterbo, in sinergia con il Monastero e il Centro Studi Santa Rosa, ha finalmente consentito di mostrare al grande pubblico preziose opere d’arte inedite, espressione dell’amore dei Viterbesi e dell’intera Tuscia per la Santa”.

 

Mostra: 2 settembre 2017-6 gennaio 2018 Orario: 9.30-12.30; 15.30-20 (fino al 13 settembre) dal 14 settembre 15.30-19.00 Tel.: 0761 342887 e-mail: monasterosantarosa@alice.it www.sabap-rm-met.beniculturali.it

@SoprArcheologia #santarosa #tesorodisantarosa #monasterodiartefedeluce