The Sound of the Spirit a Matera 2019, sabato 20 luglio

di Antonella Pino d’Astore

Avete mai ascoltato la voce delle stelle? A Matera, sabato 20 luglio, le stelle cantano, grazie ad un compositore d’eccellenza, Nicola Campogrande, chiamato a comporre un’opera, la Missa Vox Dei nel quadro dell’evento The Sound of the Spirit.

Questo appuntamento rientra nel cartellone musicale di Matera vista dalla Luna, l’omaggio che Matera 2019, capitale europea della cultura, rende al cinquantennale dello sbarco sulla Luna ed è articolato in due momenti. La Messa cantata (ore 21, ex ospedale S. Rocco, ingresso con passaporto e prenotazione) sarà preceduta dal concerto Anima Mundi (ore 19, piazza S. Giovanni, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Nicola Campogrande, autore di fama mondiale, ha spiegato: “E’ un Dio arrabbiato, quello della Missa «Vox Dei». Un Dio che, eccezionalmente, sceglie di intervenire all’interno di una Messa. E che risponde alla preghiera degli uomini con voce dura, tonante. Dopo aver composto il Kyrie, il Gloria, il Credo, il Sanctus & Benedictus e l’Agnus Dei, ho infatti deciso di inserire all’interno della struttura tradizionale di una Messa anche la “Vox Dei”, una sezione strumentale che evoca il turbamento, forse persino lo sdegno divino. Una sezione breve – a Dio non servono molte note per farsi ascoltare – che invita alla presa di coscienza, all’azione. E infatti, subito dopo, ho scritto un Amen conclusivo, per il quale decine di altri cantori si uniscono al coro principale per intonare una risposta umana, dolce ma decisa, intensa. Perché, se il Cielo decide di farsi ascoltare, credo che non si possa rimanere indifferenti.”

Nel concerto in piazza San Giovanni si succederanno sul palco il Mirna Kassis ensemble (ore 19), Sajncho Namčylak & Actores Alidos (ore 19,45), Caterina Pontrandolfo e Nina Nikolina (ore 20.30). Mirna Kassis, mezzo soprano, si è diploma in canto lirico a Damasco e ha perfezionato i suoi studi a Genova.

Ad accompagnare Sainkho, Valeria Pilia e Elisa Marongiu, le voci soliste dell’ensemble femminile sardo Actores Alidos, tra le più originali interpreti del repertorio vocale isolano che ripropone il tradizionale canto maschile in una nuova e antica versione al femminile. Caterina Pontrandolfo è un’artista lucana e svolge la sua attività in molti ambiti: teatro, musica, cinema, scrittura, realizzando progetti che coniugano antropologia, comunità, teatro, canto, paesaggio con un particolare sguardo rivolto alla memoria delle donne e al canto di tradizione orale.

La Missa Vox Dei sarà diretta da Giovanni Pompeo, con il Coro Giovanile Italiano, il Coro Polifonico Melos di Potenza, il Coro Angelo Candela di Irsina, il Coroeuterpe di Tricarico, l’Orchestra di Matera e della Basilicata e l’Orchestra Filarmonica Federiciana.


Gli sponsor ufficiali della Fondazione Matera Basilicata 2019 sono: Tim, Main Partner; Intesa San Paolo, Gold Partner; Enel, Silver Partner; Di Leo, School Partner; Amaro Lucano, Essential Partner; Bawer, Bronze Partner. I fornitori ufficiali sono Calia Italia, Caffè Saicaf, Puglia Outlet Village. Official Carrier Trenitalia e FCA. Media partner Euronews.

A. P. d’A.

 

Missa Vox Dei

(nel quadro dell’evento The Sound of the Spirit)

sab 20 luglio 2019
alle h 21.00
alle h 22.15
Ex Ospedale San Rocco
Via San Biagio, 31 Matera (MT)
Incluso nel Passaporto per Matera 2019

Adatto a pubblico di settore
Adatto agli adulti