Zermatt/Cervinia: grande attesa per la gara di coppa del mondo di sci transfrontaliera. 11/12 e 18/19 novembre 2023

BENVENUTI ALL’APERTURA DELLA STAGIONE PER LE ATLETE E GLI ATLETI DELLA VELOCITÀ

Le gare di Coppa del Mondo a Zermatt/Cervinia si svolgeranno l’11/12 e il 18/19 novembre 2023. Il programma prevede due discese per gli uomini e due discese per le donne. La Matterhorn Cervino Speed Opening aprirà quindi la stagione della Coppa del Mondo per le atlete e gli atleti della velocità.

L’UNICA GARA DI COPPA DEL MONDO DI SCI TRANSFRONTALIERA DEL CALENDARIO DI COPPA DEL MONDO

La pista “Gran Becca”, disegnata dal campione olimpico di discesa libera Didier Défago, ospiterà l’unica gara di Coppa del Mondo di sci transfrontaliera del calendario di Coppa del Mondo. Mentre l’arrivo è a Cervinia, in Italia, la partenza si trova sopra a Zermatt, a 3800 metri di altitudine; ciò rende la gara di Coppa del Mondo Cervino la discesa più alta della Coppa del Mondo di sci.

BENVENUTI ALLA SPEED OPENING

 

DISCESA LIBERA UOMINI 

La discesa libera uomini si svolgerà l’11/12 novembre 2023 e tutte le cerimonie con le stelle dello sci maschile si svolgeranno a Zermatt.

Le cerimonie saranno trasmesse in diretta streaming a Breuil-Cervinia.

Per saperne di più sul programma di gara e sugli eventi collaterali alle gare di discesa libera uomini.

SETTIMANA DELLA DISCESA LIBERA UOMINI

DISCESA LIBERA DONNE

La discesa libera donne si svolgerà il 18/19 novembre 2023 e tutte le cerimonie con le stelle dello sci femminile si svolgeranno a Breuil-Cervinia.

Le cerimonie saranno trasmesse in diretta streaming a Zermatt.

Per saperne di più sul programma di gara e sugli eventi collaterali alle gare di discesa libera femminile.

SETTIMANA DELLA DISCESA LIBERA DONNE

 

LA PISTA

«Gran Becca» e le sue uniche peculiarità

Come definisce il designer della «Gran Becca», il campione olimpico di discesa libera Didier Défago, questa nuova pista di Coppa del Mondo? «Immersa in un panorama maestoso, la partenza della «Gran Becca» si trova a un’altitudine di 3.800 metri, il che la rende la gara più alta di tutta la Coppa del Mondo. La pista si sviluppa su territorio svizzero e italiano, per lo più su ghiacciaio e a fianco di rocce mozzafiato. La discesa è composta da passaggi di puro scivolamento, grandi e veloci curve tipiche della discesa libera, sezioni più tecniche dove si raggiunge un’alta velocità, cambi di pendenza e salti. Il dislivello di 885m, l’altitudine stessa, la lunghezza di 3.7 km e l’alternanza di neve naturale e artificiale offriranno agli atleti ulteriori sfide».