Milano, Brera: Vincenzo Del Monaco e Parole di ceramica

Passando in via Volta al numero 18 da un mese a questa parte, ci si imbatte nella visione di un forno acceso, di un tornio funzionante, di mani sapienti impegnate con l’argilla in un racconto unico di cui arte, design e tradizione sono i capitoli che ne compongono, intrecciandosi, la trama.

Durante la settimana in cui Brera parla di Arte Contemporanea, Volubilis, showroom monomarca della nota maiolica Del Monaco ma prima ancora luogo di coesione di tradizione e innovazione, si soffermerà sui ‘Frammenti di artigianato greco in una visione ceramica contemporanea’.

È così che lo stesso, Vincenzo Del Monaco, artista della linea contemporanea di Ceramiche Del Monaco, ha definito il percorso realizzato per creare la sua prima opera milanese aggiungendo: “L’oggetto nasce da un progetto; il progetto nasce da un’idea; essa è il risultato inconsapevole della fusione tra memoria, conoscenza, percezione, emozione. Percorrendo l’ingresso dell’acropoli di Atene attraverso inevitabilmente alcune discipline: artigianato, scultura, teatro, architettura. Improvvisamente tutte diventano paesaggio. Dal ricordo presente di questo paesaggio si presentano alcune idee che si raccolgono in un progetto da cui nasce un oggetto”.

Durante la serata di Giovedì 24 Ottobre 2013 dalle ore 19.00 l’Architetto Massimiliano Di Bartolomeo dialogherà con Vincenzo Del Monaco che, con le proprie mani, ci farà capire come la sua ultima opera in lavorazione riconnetterà  il passato col presente sino a diventare un paesaggio del futuro. Una vera e propria incursione nell’opera, senza distanze dall’artista e senza la classica terza parete, ma, come in bottega, dialogando.  

Appuntamento: Giovedì 24 Ottobre 2013 ore 19.00 a Volubilis (ingresso gratuito) – Info e dettagli:  Ceramiche Del Monaco by Volubilis Via Volta, 18 – 20121 Milano –  mail: info@ceramichedelmonaco.it  – tel: +39 0263793319