Capodanno 2014: benessere e sostenibilità a Urbino Resort, tenuta Ss.Giacomo e Filippo

foto di Antonella Pino d’Astore

Un’idea per archiviare il 2013 e dare il benvenuto al 2014? Agli amanti della natura più incontaminate, del benessere, della sostenibilità e della cultura, suggeriamo URBINO RESORT Ss. Giacomo e Filippo, nel cuore del Montefeltro, ai piedi di Urbino, città ideale del Rinascimento.

Il Resort si compone di antiche case coloniche e fa parte un progetto di più ampio respiro finalizzato all’ospitalità ma anche e soprattutto alla valorizzazione di uno degli angoli più pregiati d’Italia.

Tra boschetti da fiaba, fauna e flora nella pace più assoluta, la TENUTA Ss. Giacomo e Filippo è immersa in trecentosessanta ettari a coltivazione biologica nell’Oasi Faunistica de “La Badia”. Sito di Importanza Comunitaria (SIC) della Provincia di Pesaro e Urbino, quest’area all’interno del bacino idrografico del fiume Foglia è caratterizzata da colline marnoso-argillose, boschi, pianure fluviali e maestose querce secolari. Un’area sottoposta a costante salvaguardia, conservazione e recupero del suolo con interventi di forestazione, faunistici, silvo-pastorali e idraulico-agrari.

Una parte di queste terre apparteneva per altro alla nonna paterna di Raffaello Sanzio, Isabecta De Lominis, madre di Giovanni Santi, e certa è la frequentazione di questi luoghi da parte del Duca di Montefeltro, che qui aveva il suo casino di Caccia.

La Tenuta di proprietà della famiglia Bruscoli, comprende innanzi tutto URBINO Agricola, un’azienda che è la consacrazione di un culto agricolo reiterato da generazioni sul territorio di San Giacomo in Foglia, grazie al quale la tradizione rinascimentale delle colture del contado si tramanda e si rinnova nella terra vineata, nel viridarium e nelle ricche piantagioni.

Nella sua vasta estensione, la Tenuta comprende anche URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza, situato tra laghetti e querce secolari, poco lontano da URBINO Resort.

Grande novità, il ristorante ha aperto a metà novembre 2012 sotto la direzione del rinomato Chef Stefano Ciotti che propone la sua cucina e un concetto di pizza di alto livello, completamente “naturali”, grazie all’utilizzo di materie prime provenienti in larga parte da URBINO Agricola.

Altra novità all’interno della Tenuta sarà inoltre URBINO Horses, maneggio attrezzato, dove si potrà anche alloggiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

TENUTA Ss. Giacomo e Filippo

URBINO RESORT

Via San Giacomo in Foglia 7

Loc. Pantiere – 61029 Urbino

T +39 0722 580305 – F +39 0722 580798

www.urbinoresort.it – info@urbinoresort.it