Roma, Villa Glori: incontri con Alberi Straordinari. 12 Gennaio 2014

Domenica  12 Gennaio 2014  si svolgerà il primo appuntamento dell’ anno con Incontri con Alberi Straordinari , le passeggiate alla scoperta degli alberi del Verde Storico di Roma condotte da Antimo Palumbo, in collaborazione con l’Associazione Adea amici degli alberi

L’incontro si svolgerà a Villa Glori, uno spazio verde panoramico (dall’alto dei suoi viali alberati si possono vedere San Pietro e il teverone, la parte del Tevere che si produce in una caratteristica ansa , dopo l’entrata del suo affluente Aniene) che prende il suo nome dall’antica vigna di Vincenzo Glori dove il 23 Ottobre del 1867( in uno scontro tra guardie pontificie e garibaldini) sotto un mandorlo “testimone”   si consumò l’atto eroico dei due fratelli Enrico e Giovanni alla memoria dei quali fu trasformata poi in Parco della Rimembranza.

Alberata dal 1919 in poi grazie a diverse edizioni della “Festa dell’albero” con alberi della macchia mediterranea, ospita dal 2000 la mostra di scultura contemporanea “Varcare la soglia”.  L’orario d’inizio è fissato per le 10.30 e la durata è di due ore e mezza. La partenza avverrà alle 10.40 per concludersi alle 13.15. L’appuntamento è davanti l’ingresso principale in Viale Maresciallo Pilsudski.

(nella foto Antimo Palumbo)

Per iscriversi è necessario un sms di conferma (entro le 21 del sabato) al numero 339/762.50.85 o un messaggio alla segreteria telefonica del 06/43.86.318. La partecipazione all’incontro è riservata ai soci dell’Associazione Adea amici degli alberi con due modalità :

Soci ordinari (tessera rossa) contributo di 5 euro e tessera gratuita.

Soci sostenitori (tessera verde): tessera annuale 35 euro, partecipazione agli incontri gratuita.