Scozia: romantico soggiorno in un castello

Dagli alberghi di lusso a 5 stelle alle opzioni con uso cucina, i palazzi storici anticamente abitati dai laird e dalla nobiltà scozzese oggi aprono le proprie porte a chi intende pernottarvi. Essi conservano tutto il fascino e il carattere dei tempi che furono, quando erano fortezze formidabili. Pernottando presso un castello o un palazzo nobiliare scozzese, vivrete un’esperienza unica.

Costruiti in posizioni strategiche, sulle isole, sulle sponde dei laghi o nelle vallate, sono stati edificati dai nostri antenati per proteggerli da agguerriti predatori e astuti nemici. Oggi molti di essi sono ridotti a macerie a seguito di feroci assedi e battaglie, o semplicemente ignorati e caduti in rovina per molte centinaia di anni, ma alcuni dei grandiosi castelli della Scozia hanno resistito al passare del tempo.

Questi magnifici edifici, esempi sorprendenti dell’evoluzione degli stili architettonici, fanno parte del tessuto storico scozzese. Oggi che i loro difensori medievali sono da tempo scomparsi, li possiamo finalmente espugnare.

Accoccolatevi in poltrona con un buon libro, accanto a un fuoco scoppiettante, nei grandi saloni o nelle sale da ricevimento una volta frequentati dalla famiglia reale e dai nobili scozzesi. Altrimenti, perché non pernottare nella camera da letto nel quale dormiva la regina Maria Stuarda?

Molti dei castelli e delle residenze nobiliari sono stati trasformati in alberghi a 4 o 5 stelle e offrono soggiorni di lusso di livello raffinato. Cenate da re a un ristorante del castello insignito della stella Michelin, e poi fate una piacevole passeggiata digestiva tra i giardini ornamentali o sulle sponde di un lago vicino. Oppure limitatevi a rilassarvi con un indulgente trattamento termale.