21 Aprile 2014, Patriots’ Day in Massachusetts: torna la Maratona di Boston

La Boston Marathon  é una corsa competitiva tra le più conosciute al mondo ed é una delle sei  World Marathon Majors. L’evento sportivo attira circa 500.000 visitatori e spettatori ogni anno a Boston, ed è il maggiore evento sportivo della regione del New England.

Iniziò con solo 18 partecipanti nel  1897 ed oggi ne registra circa 20.000. Nel 2013 furono 26.839 i runner iscritti. La Boston Athletic Association (B.A.A.) ha organizzato la Boston Marathon dalla sua nascita nel 1897 e continua a gestire questo classico americano, che dal 1986 ha come sponsor la John Hancock Financial Services.

La Maratona di Boston si é distinta nel corso del tempo quale evento primario della corsa su strada grazie alle sue tradizioni, longevità e metodo di partecipazione alla gara (la qualificazione).

  • La quota di partecipazione per il 2014 per i residenti americani qualificati é di $175 USD, per gli internazionali $225 USD .
  • La Boston Athletic Association ha emesso un numero limitato di inviti per l’edizione del 2014 a coloro i quali sono stati fortemente colpiti dagli eventi del 15 Aprile 2013.
  • La Cerimonia della Premiazione, The Awards Ceremony, inizia alle 17.00 del giorno della gara al Fairmont Copley Plaza Boston, nella Grand Ballroom. E’ aperta a tutti i partecipanti ed agli ospiti senza biglietto d’accesso.
  • La gara è trasmessa in televisione negli USA da Universal Sports Network e localmente su WBZ-TV. La Boston Marathon sarà anche disponibile online: http://watchlive.baa.org/ con inizio alle 9.30 a.m. ET.

Nel 1887 i fondatori della B.A.A. scelsero l’Unicorno quale simbolo dell’organizzazione proprio per il significato nella mitologia (in Cina così come in altre mitologie la figura é un ideale o qualcosa che si ambisce, ma che non si riesce mai ad ottenere). In realtà l’Unicorno fu preso a prestito dal simbolo degli stemmi di una delle prime famiglie appartenenti alla B.A.A. Oggi l’iconico simbolo rappresenta la lotta per l’eccellenza….anche se non la si può mai raggiungere.

Oggetti ufficiali della Boston Marathon sono in vendita alla John Hancock Sports & Fitness Expo ed in numerosi negozi sportivi di Boston, al Copley Square Park e presso la Family Meeting Area dopo la corsa. Prima o dopo il weekend della gara gli oggetti possono essere ordinati online o via mail dai licenziatari. Alcuni possono anche avere un quantitativo limitato di oggetti dell’anno precedente. Per info: www.baa.org

 

Varie le location sul percorso di gara a portata di mezzo di trasporto pubblico/metropolitana MBTA:

  • Kenmore Square (Green lines B,C, D)
  • Woodland (Green line D): milgio 16.8 del percorso della Maratona
  • Boston College (Green line B): milgio 21.4 del percorso della Maratona
  • Cleveland Circle (Green line C): miglio 22.4 del percorso della Maratona

Il treno della MBTA Commuter Rail Line (Framingham/Worcester) effettua fermate lungo la strada a Framingham, West Natick, Natick, Wellesley Square e Wellesley Hills. Per info su come vedere la gara si può ritirare la Spectator’s Guide negli alberghi ed ai desk info Marathon Information Kiosk a Copley Square Park durante il weekend della corsa.