Premio Fondazione Henraux: l’appuntamento culturale più atteso dell’estate versiliana. Lucca, 26 luglio 2014

In collaborazione con LA VERSILIANA, il giorno 26 luglio alle ore 18,00 al Caffè della Versiliana, il Presidente della Giuria, Philippe Daverio, il Presidente della Fondazione Henraux, Paolo Carli, e i quattro artisti giunti in finale: Filippo Ciavoli, Mikayel Ohanjanyan, Francesca Pasquali e Massimiliano Pelletti, presenteranno agli ospiti del Caffè il Premio e le opere realizzate.

Mentre, alle ore 21,00, esclusivamente su invito si terrà la cerimonia di conferimento del Premio presso la sede della Henraux nella ex-segheria completamente restaurata e che sarà inaugurata proprio durante tale evento.

Durante la serata sarà annunciato il vincitore della seconda edizione del Premio e si potranno vedere in anteprima le opere realizzate dagli artisti: “Corallo” di Filippo Ciavoli, “Materialità dell’invisibile” di Mikayel Ohanjanyan, “Frappa” di Francesca Pasquali e “Back To Basic” di Massimiliano Pelletti.

La mostra “Premio Fondazione Henraux”, a cura di Enrico Mattei, critico d’arte e curatore del Premio e in collaborazione con Costantino Paolicchi, sarà ospitata nel parco della Versiliana durante tutto il mese di agosto. Il percorso espositivo sarà composto dalle quattro sculture monumentali dell’edizione in corso, cui si aggiungono le tre sculture vincitrici del Premio 2012: “Arrivederci e grazie” di Fabio Viale, vincitore della prima edizione del Premio, “Bue Tractor” di Mattia Bosco e “Samarà” di Alex Bombardieri.

La Henraux sarà presente, sempre alla Versiliana, presso la “Fabbrica dei pinoli” già dal mese di Luglio per illustrare ai visitatori le principali attività della Fondazione e di Luce di Carrara.

Gli artisti realizzeranno le loro opere in statuario dell’Altissimo proveniente dalle cave di Henraux.

Gli artisti risiederanno a Querceta (LU) ospiti della Fondazione secondo la formula della “residenza d’artista” che fu concepita negli anni ’60 da Erminio Cidonio, illustre e storico amministratore di Henraux cui il Premio è dedicato e che, negli anni cruciali dell’arrivo dei grandi artisti d’oltreoceano in Versilia seppe seguire, con grande attenzione e lungimiranza, maestri del calibro di Henry Moore, Hans Jean Arp e Joan Mirò, fra gli altri.

 

 

SCHEDA TECNICA

Premio Fondazione Henraux in Memoria di Erminio Cidonio (seconda edizione)

Appuntamenti:

26 LUGLIO 2014:

ore 18,00 Caffè la Versiliana: Philippe Daverio, Paolo Carli, Filippo Ciavoli, Mikayel Ohanjanyan, Francesca Pasquali e Massimiliano Pelletti, presenteranno agli ospiti del Caffè il Premio e le opere realizzate.

Per le modalità di partecipazione prendere visione del programma al sito: http://www.laversilianafestival.it

ore 21,00 Stabilimento Henraux, Querceta (LU):

annuncio del Vincitore, cerimonia di consegna del Premio, presentazione delle opere.

1-31 AGOSTO 2014:

MOSTRA: “Premio Fondazione Henraux” LA VERSILIANA

Curatore: Enrico Mattei

Indirizzo: Viale Morin, 16 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)

Orari: dalle 17:00 alle 23:30

Ingresso: gratuito

Informazioni: Fondazione Henraux info@fondazionehenraux.it

Via Deposito, 269 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39 0584 761217 – Fax: +39 0584 761342