Rocco Moliterni presenta: “Non so che pesci pigliare”. Fano (PU), 27 novembre 2014

di Luciano Scarzello

Il  ristorante  Casa Nolfi & Hotel Augustus” di Fano, in provincia di  Pesaro-Urbino,  località nota per il celebre brodetto di pesce organizza il 27 novembre prossimo  la serata  dal titolo “Dall’ Acciuga alla Zuppa di mare”.

Ospite d’onore il giornalista  e scrittore torinese (ma nativo della Basilicata)  Rocco Moliterni che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Non so che pesci pigliare” edito da Mondadori.  Il libro  raccoglie 100 storie e 50 ricette di pesce dove informazioni dettagliate  si mescolano ad aneddoti, curiosità e tradizionali alimentari . 

Leggendolo si può apprendere un po’ di tutto sui pesci di mare e d’acqua dolce, dall’acciuga alle vongole, che si possono  trovare al mercato o cucinati al ristorante e moltissimi consigli su come preparare gustosi piatti seguendo le indicazioni delle ricette tipiche della nostra tavola.

 Moliterni condisce il suo racconto con una vera  di umorismo e divertente gioco di parole che rendono ancora più invitante la lettura : da “Ho scritto t’amo sulla seppia”, “Orate Frates”, una  Bottarga di fortuna”,  Rombo di tuono” , “Tonno subito” e altre ancora.

Rocco Moliterni è  collaboratore de “La Stampa” di Torino ed  è autore anche di altri libri fortunati  tra cui citiamo “Parlami d’amore  ragù, viaggio storico-gastronomico tra memoria e identità”.

L’autore sarà presentato da Luciano Scarzello, anche lui giornalista piemontese, collaboratore  diverse testate e  con una grande passione per la cucina di pesce.

Il  programma: la serata inizierà alle  20.00 con un ricco apericena che comprenderà sardoncini marinati, sardoncini fritti, olive fritte ripiene di pesce, tocchi di baccalà fritto, triglia marinata all’ arancia, sformatino di sgombro, pizzette bianche e rosse , assaggio di fritto con verdurine, verdure grigliate, insalatina di calamari e zenzero, piadina tradizionale.

 Seguirà la cena servita al tavolo in concomitanza con la presentazione del libro.

Nel menù  fettuccine fatte a mano con triglie e finocchietto selvatico,  filetti di mazzola con prosciutto croccante accompagnato da carciofi e tortino di patate. Per concludere il dolce con una Mousse all’ arancia. I vini serviti in tavola sono dell’ azienda agricola “ Crespaia” e Vineria “ Il Paradiso”.

Luciano Scarzello

 

Dall’ Acciuga alla Zuppa di mare

Casa Nolfi & Hotel Augustus

Fano (PU), 27 novembre 2014

Prezzo Euro 35,00 a persona, vini esclusi.

Informazioni e prenotazioni tel. 0721 809781 —  www.hotelaugustus.it