Emozioni estive nella valle del Cervino


testo di Antonella Pino d’Astore –
foto di Sandro Calicchia

Il verde della valle, il bianco delle nevi perenni, le distese di fiori come vivide pennellate sui prati: la montagna in estate è ricca di emozioni. Lascia senza fiato il Cervino con i suoi 4.478 metri, la verdeggiante Valtournenche, il Plateau Rosà, regno indiscusso dello sci estivo.  Lo sguardo estasiato si allarga in tutta la Valle del Cervino, con le sue rinomate località, dall’internazionale Breuil-Cervinia, alla famigliare Valtournenche, dalla romantica ed esclusiva Chamois (raggiungibile “solo” in funivia) al “paese del sole”, Torgnon, con le sue piccole frazioni. 

Impianti di risalita moderni e veloci consentono di raggiungere comodamente luoghi spettacolari, passeggiare alle alte quote, pedalare sui tanti percorsi di mountain bike; sciare in estate è un vero piacere. La società Cervino SpA è una delle aziende funiviarie più antiche e prestigiose delle Alpi ed annovera fra i soci fondatori gli ingegneri Dino e Aldo Lora Totino ed il Commendatore Adolfo Trabaldo Pietro Togna.

Quest’anno Cervino SpA compie “80 anni di una storia tutta al futuro”. Oggi, dopo 80 anni, la società prosegue la propria attività, sempre con l’intento di favorire il turismo, ormai in larga maggioranza internazionale. Gli impianti Breuil-Cervinia sono aperti fino al 4 settembre, quelli di Valtournenche dal 9 luglio al 28 agosto.  

Plateau Rosà (Svizzera) ha ben 25 chilometri di piste. Le quote elevate su cui si sviluppa la ski area, dai 3.500 mt di Plateau Rosà sino ai 3.883 mt del Piccolo Cervino, sono la miglior garanzia per scivolare su neve sempre compatta ed invernale, anche in agosto. Il Plateau Rosà è raggiungibile in circa mezz’ora da Cervinia, con l’ultimo tratto di funivia da Cime Bianche Laghi considerato tra le più belle attrattive dell’intero arco alpino.

Da Plateau Rosà è poi possibile raggiungere (anche a piedi, ma in compagnia di una Guida Alpina) l’arrivo della funivia del Piccolo Cervino ed entrare nella “Grotta di ghiaccio”, una delle meraviglie delle Alpi, dove fanno bella mostra fantastiche sculture scolpite nel ghiaccio. Si procede con la gita al Breithorn, il quattromila per eccellenza, per il Battesimo delle alte quote e, sempre da Plateau Rosà, s’incontra il famoso percorso di trekking in quota, “Tour du Cervin”, itinerario a piedi attorno al Cervino della durata di 8 giorni circa. Una volta raggiunto Plateau Rosà merita una visita il museo “Una Montagna di lavoro”, con foto e attrezzi d’epoca dedicati alla costruzione dei primi impianti nella conca del Breuil.  


La Valle del Cervino ama anche le due ruote: la varietà dei percorsi valorizzati dalla geografia del luogo, fanno di Breuil-Cervinia e Valtournenche stazioni ideali per la mountain bike. Circa 23 chilometri per 2.000 metri di dislivello) e cross country (circa 40 chilometri per 1.300 metri di dislivello: qui i tempi massimi di risalita con gli impianti non sono superiori ai 20 minuti. Possibile il collegamento in bici da Valtournenche a Cervinia con la “ciclobalconata del Cervino”, seguendo la linea dismessa del tracciato ferroviario (tratti con bici alla mano) che porta alla diga del Goillet in località Breuil. Noleggio bici, escursioni guidate e possibilità di lezioni private e collettive sono a cura dell’Associazione Valdostana Maestri di MTB
www.maestrimtb.com    www.cervinia.it 

Gli amanti delle passeggiate troveranno sentieri per tutti i gusti e livelli sia a Breuil-Cervinia che a Valtournenche, con la possibilità di abbreviare i tempi di percorrenza grazie agli impianti di risalita, sempre funzionanti. In aggiunta a queste passeggiate, la possibilità di specchiarsi nei tanti laghetti alpini della zona. Iniziando proprio dal celebre Lago Blu (mezz’ora a piedi dal paese di Cervinia), la cui passeggiata pianeggiante non offre alcun tipo di difficoltà. Per chi ha fiato e buone gambe in due ore si può invece scollinare e raggiungere così Valtournenche dall’Alpe Manda sino a Salette (mt. 2.245, arrivo telecabina Valtournenche): mucche al pascolo e vista magnifica sulle Grandes Murailles.

Lungo i sentieri sapori e profumi tradizionali inebriano i sensi: è la magia del Cervino, tra il verde e il bianco, dove il sole è vicino più che mai.

A.P.d’A.

 

Consorzio Cervino Turismo – Via Circonvallazione 18 – 11028 Breuil-Cervinia (AO) Tel. +39 0166 940986 e-mail: info@breuil-cervinia.it      

Informazioni sulla Valle d’Aosta: www.lovevda.it Ufficio del Turismo di Breuil-Cervinia +39 0166 949136 cervinia@turismo.vda.it Ufficio del Turismo di Valtournenche +39 0166 92029 valtournenche@turismo.vda.it